Maurizio Pellegrini - Cosa vedere a Polignano a Mare, Vacanze a Polignano a Mare

Totale:
Vai ai contenuti
Artisti di Polignano a Mare

Maurizio Pellegrini

Attore, cantante, regista. Diplomato presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano nel 2009. Si forma con numerosi insegnanti fra cui Nikolaj Karpov (GITIS – Mosca), Peter Clough (Guildhall School – Londra), Riccardo Pradella, Massimo Loreto, Massimiliano Cividati, Bruno Fornasari, Karina Arutyunyan, Osvaldo Salvi, Sergio Maifredi, Romeo Liccardo, Franco Sangermano. Studia Tecnica della voce parlata con Ambra D’Amico e Renato Gatto. Intraprende gli studi di canto lirico con il soprano Liliana Oliveri diplomandosi successivamente presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli. Sempre nel 2009 è al Valstybinis Juanimo Teatras di Vilnius nello spettacolo IL BUMME, unica presenza italiana al festival europeo Dekalogas-Dialogas, tenutosi nella capitale Lituana. Diretto da Sergio Ferrentino ha partecipato a Crediti d’attore in onda su Radio 3 Rai e la RadioTelevisione Svizzera Italiana ed al progetto Autorevole nei radiodrammi Il contabile e le murene di Pino Corrias, Radiogiallo di Carlo Lucarelli ed Il giardino di Gaia di Massimo Carlotto in scena al Teatro Elfo Puccini di Milano ed ancora in tournée nei teatri e nelle Università d’Italia. Collabora con la RadioTelevisione Svizzera italiana, Fonderia Mercury e Audible per la realizzazione di audiodrammi e radiocommedie. Per l’Orchestra sinfonica della Provincia di Bari è stato voce recitante nella prima esecuzione assoluta di “Paraphrase” dalla sonata in si minore di Franz Liszt, diretta dal M° Nicola Samale. Con EPOS TEATRO, di cui è direttore artistico, ha vinto il Premio Nazionale “Riccardo Pradella” 2014 per le giovani compagnie. Ha diretto e interpretato Giardino d’inferno di Renato Mainardi, Io parlo napoletano, scusate…, Bottom’s dream (liberamente ispirato al Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare, fra le migliori drammaturgie del Festival Internazionale di Regia “Fantasio Piccoli 2010”), Nina di André Roussin e Fred Buscaglione nello spettacolo A QUALCUNO PIACE… FRED!, recentemente inciso in disco, di cui è autore e con il quale ottiene importanti riconoscimenti insieme alla Chamber Swing Orchestra. Da diverso tempo si dedica alla formazione dei giovani cantanti lirici curando la regia di alcuni allestimenti e numerosi workshop di arte scenica anche per professionisti della danza. Scrive per musica e teatro ed ha curato la revisione delle liriche da camera di Niccolò Van Westerhout insieme a Vito Clemente e Silvestro Sabatelli, pubblicate in volume da Idea Press USA, incise in disco da Digressione Music e distribuite da Naxos. Dal 2014 è direttore della rassegna musicale AD LIBITUM e dal 2017 segretario artistico del Traetta Opera Festival.

www.eposteatro.com

www.traettafestival.it


                                                                 




EPOS TEATRO è una giovane realtà teatrale con sede a Polignano a Mare, in Puglia.
Prende il nome da una considerazione sul ruolo centrale del Teatro all’interno della società. Infatti, pur essendo propriamente un genere letterario, l’Epos è caratterizzato dal rapporto primario che intercorre fra una persona che parla ed un’altra che ascolta: e cosa serve oltre a questo perché ci sia Teatro?
L’importanza dell’Epos che è allo stesso tempo momento di riflessione, trasmissione di valori, critica sociale e politica ci anima alla rivalutazione dell’evento orale-aurale alla base dell’attività teatrale. Il Teatro, quindi, come occasione sociale collettiva: un appuntamento che la corsa all’evoluzione potrebbe rischiare di lasciarsi alle spalle.
Nell’Italia di oggi sentiamo quanto mai il bisogno di rifondare un’identità culturale; la necessità di un cammino che ci guidi pedissequamente ad una maggiore sensibilità, che ci scuota ricordandoci del nostro diritto ad esprimerci e che ci insegni l’arte sublime di ascoltare. Un cammino culturale che parte dal Teatro è un cammino che parte dalla gente che vi partecipa e che lo fa. Questo l’obiettivo primario di EPOS TEATRO.
La ricerca di nuovi codici di linguaggio scenico, l’attenzione per la lettura e per la musica compongono le fondamenta di un lavoro scrupoloso che punta ad essere riferimento per lo sviluppo dell’offerta culturale nel territorio.
Direttore Artistico di EPOS TEATRO è Maurizio Pellegrini.


PRODUZIONI

2013 IO PARLO NAPOLETANO, SCUSATE…
Eduardo e il romanzo teatrale
Con Chiara Zerlini, Massimiliano Mastroeni, Maurizio Pellegrini, Elisabetta Mossa, Imma Lombardi, Michele Stella.
Scene e costumi di Romeo Liccardo
Musiche originali di Paolo Messa
Drammaturgia e regia di Maurizio Pellegrini

2013 A QUALCUNO PIACE… FRED!
di e con Maurizio Pellegrini
e la partecipazione della Chamber Swing Orchestra
Musiche di Fred Buscaglione
Palazzina Liberty – Milano
Accademia dei Filodrammatici – Milano
Teatro Verdi – Sassari
GwenFestival – Radio Svizzera Italiana
Teatro Norba, Conversano
Teatro Comunale, Ceglie Messapica
In tournée

2012 LA VOCE UMANA
con Chiara Zerlini ed Ileana Pace
Regia di Maurizio Pellegrini
Progetto Unconventional 0.3
Specchia Sant’Oronzo – Polignano a Mare
          Accademia dei Filodrammatici – Milano

2011 TUTTO QUEL CHE NON SI DICE –
Silenzi di loquaci femminilità
con Chiara Zerlini
Drammaturgia e regia di Maurizio Pellegrini
Progetto Unconventional 0.1
Accademia dei Filodrammatici – Milano

2011 L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA
diretto e interpretato da Maurizio Pellegrini
con la partecipazione di Palmiriana Sibilia
Progetto Unconventional 0.1
Specchia Sant’Oronzo – Polignano a Mare

2010 BOTTOM’S DREAM
scritto, diretto e interpretato da Maurizio Pellegrini
con la partecipazione di Palmiriana Sibilia
Festival Internazionale di Regia Fantasio Piccoli
Teatro dell’Orologio - Roma

2010 GIARDINO D’INFERNO
di Renato Mainardi
con Francesca Gemma, Marta Lucini, Alessandra Mattei, Maurizio Pellegrini, Alice Redini, Chiara Zerlini
scene e costumi di Romeo Liccardo
regia di Maurizio Pellegrini
Teatro dei Filodrammatici - MilanoPROGETTI SPECIALI

2014  OPERA-ZIONE FITZCARRALDO
Proiezioni d’Opera Lirica con guida all’ascolto.
2011  PROGETTO UNCONVENTIONAL
Il progetto nasce per portare il Teatro fuori dagli spazi convenzionali nel territorio in cui principalmente operiamo: la Puglia.
2011 SOGNI E MATERIE
mostra personale di costumi teatrali per i 30 anni di carriera di Romeo Liccardo
con reading dal vivo sulla Terrazza dell’Atelier Campanella a Polignano a Mare.
2010 – 2014  Laboratori di Movimento Scenico per professionisti della danza.
2010 – 2014  Laboratori di Arte Scenica per cantanti lirici.

2010/2011 – 2011/2012  Epos Teatro gestisce la stagione invernale di Specchia Sant’Oronzo a Polignano a Mare (BA).

Torna ai contenuti