Leonardo Lozupone - Guida di Polignano a Mare

Booking
Polignano
a Mare
Polignano
Tourist
Card
EnglishFrenchGermanItalianRussian
Vai ai contenuti

Leonardo Lozupone

Artisti
Biografia

Nato a Rutigliano (BA) il 29/06/1968, residente in Polignano a Mare, si è diplomato nel 1988 con il massimo dei voti presso il Conservatorio di musica "N.Piccinni" di Bari sotto la guida del M° Domenico Gabriele. Giovanissimo partecipa a rassegne per giovani musicisti "Panartis" presso Palazzo Barberini di Roma sezione solisti. Svolge attività concertistica in duo, trio, quartetto, quintetto, formazione Brass del J.S.O.. Nel 1987 inizia la collaborazione con l'orchestra del Teatro Petruzzelli, svolgendo stagioni operistiche, concerti e tournè nel mondo.


Dal 1989 al 1991 frequenta i corsi di perfezionamento dell' Orchestra Giovanile di Fiesole con i Maestri V. Globokar e R. Bobo. Ricopre il ruolo di 1^ tromba acuta nella prima esecuzione di Ofanin e Calmo del M° L. Berio (Villa Massimo Roma). Parallelamente svolge intensa attività didattica per la classe di tromba presso S.M.S. G. Carducci di Ginosa (TA). Nello stesso anno ottiene l'idoneità al concorso nazionale a cattedra per i titoli ed esami per i Conservatori.


Nel 1994 ricopre la cattedra di Tromba presso il Conservatorio "F. Cilea" di Reggio Calabria, "U.Giordano" di Rodi Garganico (1995-1996), Foggia (1996-1997) e "N. Piccinni" di Bari (1997-1998).


Dal 1998 è titolare della classe di Tromba presso il Conservatorio N. Rota di Monopoli (BA).


Nel 1995 - 1996 partecipa ai due tour in Italia con il M° B. Bacharach e la cantante Dionne Warwick. Dal 1996 collabora con il progetto del M° P. Minafra (come flicorno sopranino solista) che vede coinvolti solisti quali M. Godard, W. Broucher, G. L. Trovesi, G. Coscia, A. Salis, B.Tommaso, L.Galeazzi incidendo, successivamente un CD doppio live al Donnahuschingher festival Jazz, presenziando al London Festival Jazz all' Elisabeth Queen Hall, proseguendo il tour nelle varie città dell' Inghilterra. Con la stessa formazione partecipa al Münster Festival Jazz (Germania), conseguendo grande consenso di pubblico e di stampa.


Nel corso della sua attività, ha suonato in diversi contesti collaborando per il Fez di Bari, The Original  Band della classe di Jazz del conservatorio T. Schipa di Lecce. Nel Capodanno di fine Millennio, ha partecipato al concerto di Piazza Duomo a Milano, in collaborazione con artisti quali Fabio Concato, Zucchero, Antonella Ruggiero e Antonio Maiello.


Nel 2001 crea il suo primo gruppo “Sunsea Big Band”
che si avvale della collaborazione di giovani musicisti e di solisti affermati nel panorama Nazionale, riscontrando innumerevoli successi nelle varie piazze d’Italia.


Nel 2002 la Sunsea Big Band del M° L. Lozupone si esibisce con il grande M° Juan Carlos Caceres, uno dei più grandi interpreti di Murga Argentina.


Nel Giugno 2003 viene pubblicato il primo CD live della Sunsea Big Band “Non Solo Jazz” registrato nell’incantevole scenario dell’Abbazia di San Vito (Polignano a Mare)

Nel 2005 la Big Band è stata ospite nella città di Monopoli (Ba) per la serata finale del Concorso Canoro dedicato a Franca Raimondi, vincitrice del Festival di San Remo nel 1956.
Nel Luglio 2005, in collaborazione con Rai Uno e Art Festival Lecce, il Maestro si è esibito in concerto Live con Francesco Baccini, Enzo Grananiello, Cecilia Gasdia, Eugenio Bennato, Gianni Ippoliti, Antonio Stornaiolo e Paolo Belli.


Il 15 Dicembre 2005, con il protocollo d’intesa tra il Vaticano, il Ministero della Pubblica Istruzione e i Conservatori d’Italia è stato eseguito nella Basilica di San Pietro il primo concerto ufficiale per il Papa Benedetto XVI, dove ha visto il M° Lozupone ricoprire il ruolo di 1^ Tromba nell’orchestra dei conservatori Italiani.


Il 21 Luglio 2006, è stata per la “Sunsea Big Band” del M° L. Lozupone la data più importante, in quanto ha organizzato, definito dai mass-media, l’evento dell’anno “Suggestioni Musicali nella magica atmosfera della Lama Monachile” in  Polignano a Mare (Ba), incantevole insenatura marina, con pubblico e musicisti quasi sospesi sul mare, tra due imponenti costoni rocciosi, su un palcoscenico mozzafiato, la cui conduttrice è stata Nathalie Caldonazzo.


Il 23 e 24 Febbraio del 2007, la Sunsea Big Band si è esibita per la BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano. Il 23 presso il Must  Club e il 24 all’interno della Bit in presenza di circa 450 Tour Operator a livello Nazionale ed Internazionale.

L’8 luglio 2007 è toccato a Castel  del Monte  (Andria) teatro all’aperto,  ospitare la Sunsea  Big Band in un evento unico e suggestivo.


Esemplare è stato il concerto di Capodanno (31/12/2007) tenuto in piazza Vittorio Emanuele Giovinazzo (BA) di fronte 5000 persone che saltavano al ritmo della Sunsea Dance, progetto ispirato alla musica dance d’autore dagli anni ’70 al  contemporaneo.



Fonte: http://www.sunseabigband.it

Torna ai contenuti | Torna al menu