Trattoria Dal Monaco - Guida di Polignano a Mare

Booking
Polignano
a Mare
Polignano
Tourist
Card
EnglishFrenchGermanItalianRussian
Vai ai contenuti

Trattoria Dal Monaco

Ristorazione Polignano
Trattoria Dal Monaco



Siamo a Polignano a Mare, a pochi passi dalla statua in bronzo del grande Domenico Modugno forgiata con le braccia spalancate nella sua caratteristica postura di quando cantava, gesto che oggi accoglie chiunque venga a far visita alla “sua” splendida città di mare. Come fa l'opera di Hermann Mejer, allo stesso modo si è accolti, “a braccia aperte”, quando si va dalla trattoria Dal Monaco, ristorante gestito da Vito Guglielmi, paffuto e simpaticissimo omaccione autoctono, cuoco con un glorioso passato da Dj ma da sempre vocato alle "note" gastronomiche. Alla Trattoria Dal Monaco si mangia il pesce. E che pesce! Qui nel piatto ti mettono il mare, nella sua semplicità ma con tutta la sua particolarità; il posto è ordinato ma informale, la cucina semplice ma sfiziosa e i prezzi davvero convenienti in rapporto alla qualità. Certo, sto parlando di una trattoria, ma Dal Monaco è quel tipo di trattoria che oggi non si trova più, una di quelle dove mangi la vera cucina casereccia cucinata con lo stesso amore che ritrovi ormai solo nelle case dei contadini.


Ambiente e spirito
Alle pareti ci sono le firme di tutti i “personaggi” che sono passati da lì, oltre al riconoscimento di Ambasciata Ristoranti che l’Accademia Italiana Gastronomia Storica ha ritenuto di assegnargli. Ho chiesto al proprietario il perché del curioso nome ''Dal Monaco'': “Perché era il soprannome di mio nonno – mi spiega Vito – che, da bambino, a causa di un voto fatto dai genitori a Sant’Antonio, indossava il saio francescano. Quando ho aperto il ristorante mi è sembrato che il nomignolo di mio nonno fosse perfetto per accompagnare le fortune di questo ristorante”. Lo staff della trattoria Dal Monaco, è formato da quattro persone, ognuna fondamentale nel suo ruolo. In sala c’è Giovanna, la moglie di Vito, sempre gentile e disponibile, che, insieme alla graziosa Ilaria, figlia, “coccola” gli ospiti consigliandoli sempre per il meglio. Ai fornelli c’è Vito, aiutato, nei lavori più umili, dalla mamma Natalina, fondamentale nel mantenere l’ordine in una cucina talmente piccola che si fa fatica a pensare come possa contenere la stazza del cuoco. Eppure, in questa cucina da casa di Barbie, il pesce termina il breve viaggio che lo porta dal mare alla tavola, mantenendo inalterato quel caratteristico suo sapore che il fortunato cliente riconoscerà in piatti di estrema semplicità e gusto.

Cosa si mangia alla Trattoria Dal Monaco di Polignano
Essendo una trattoria di pesce, gli antipasti sono irrinunciabili perché davvero sfiziosi, dai più tradizionali come l’impepata di cozze, il polpo a insalata, l’insalata di mare, le alici marinate o le migliori cozze gratinate della mia vita, fino a qualcosa di più nuovo come la “catalana” di gamberi, pomodorini e cipolla rossa, il purè di ceci con gamberi marmellata di cipolle e scaglie di grana, o il tonno fresco sott’olio con peperoni. E poi ancora frutti di mare crudi, ricci, carpaccio di spigola o scampi al ghiaccio per sentire “il mare in bocca”. Il primo piatto lo stabilisce il mare, non si può scegliere, Vito ne prepara uno al giorno in base a quello che ha trovato dai fornitori, rigorosamente locali. Il secondo, invece, prevede vari tipi di pesce e crostacei al forno e alla griglia, oppure le fragranti fritture di calamari e gamberi, di alici, di paranza, di baccalà. Ma lasciate che sia Giovanna a guidarvi, sceglierete sicuramente il meglio. Alla trattoria Dal Monaco di Polignano a Mare la cena si chiude con un rinfrescante sorbetto di limone oppure con un dolce fatto da Giovanna, accompagnato da liquore alla liquirizia, limoncello, amaro o grappa, a volte gustati chiacchierando amabilmente con Vito. Ma il vero dessert è il conto, sempre contenuto tra i 22 e i 35 euro per una bella “spanzata” di pesce, vino in caraffa compreso. La scelta dei vini è in linea con l’informalità del luogo, ma l’esperienza è di quelle che non si dimenticano e avrete voglia di tornare tutte le volte che vorrete sentire i veri, semplici sapori di mare. Nella stagione estiva è aperto di sera tutti giorni e la domenica a pranzo, escluso il giorno di chiusura che è il martedi. Da ottobre, invece, Il Monaco apre il venerdi sera, il sabato sera e la domenica a pranzo. Si consiglia la prenotazione perché il locale dispone di una trentina di posti a cui se ne aggiungono una dozzina all’esterno.

A fine pasto si consiglia una bella passeggiata tra le candide viuzze del paese vecchio, con gli splendidi affacci sulla costa a strapiombo e l’immancabile golosa sosta in una delle tante ottime gelaterie che Polignano a Mare mette a disposizione del visitatore.

Largo Gelso, 1 Telefono: 3392484577

Contatti





Accetto
Dove mi Trovi
Torna ai contenuti | Torna al menu