Sabato 27 agosto 2022

Totale:
Vai ai contenuti

Sabato 27 agosto 2022

Cosa vedere a Polignano a Mare, Vacanze a Polignano a Mare
Pubblicato in Eventi · Sabato 20 Ago 2022
5° Concerto dell'Alba con Giovanni Caccamo


La rassegna FramMenti d'Arte, ideata dall'Associazione Musicad'Incanto Davide Gaetano D'Accolti, nasce da una particolare visione della vita.
A volte, ci si sente come specchi rotti, tanti frammenti che immaginiamo solo come inutili ed a volte addirittura pericolosi.
Poi ti accorgi che alla prima luce, ogni pezzettino di vetro, ogni scheggia è invece ancora capace di riflettere tutto il sole ed il bello della vita.
Lo specchio resta rotto, non è una bella notizia nella nostra mente, ma nel cuore senti che si moltiplicano le possibilità, perchè la bella notizia siamo ognuno di noi.

Siamo frammenti di una umanità, proveniamo da una stessa storia ed andiamo verso la ricomposizione nella luce e nella bellezza che ci attende.

La rassegna si è sviluppata attraverso i Frammenti di Luna, dove abbiamo voluto riflettere sul vero spettacolo, che siamo ognuno di noi, non la luna che pur grande, scompare, mentre resta lo sguardo di chi ci è accanto; è proseguita con  i Frammenti d'Opera, con la rappresentazione della Madama Butterfly, per comprendere che la vera potenza è nella forza dell'amore che unica sconfigge la morte.

A concludere la rassegna  il 27 agosto alle ore 5:00, con Giovanni Caccamo, protagonista del concerto, i FramMenti di luce.
Non a caso, GIOVANNI CACCAMO , ma desiderato per la profondità della sua sensibilità e del suo saper essere orizzontale, occhi negli occhi, cuore nel cuore, anima nell'anima,  con chi lo ascolta.
Lui dona le sue parole e la sua musica, i suoi pensieri e la visione di speranza agente, per indurre un cambiamento; e noi, che lo ascoltiamo, doniamo a lui, in piena procreazione di pensieri, le nostre emozioni e storie.
Da uomini che sanno che, con diverse angolazioni, tutti apparteniamo a qualcosa che è più grande di noi, ma che è in noi.
Non sarà solo un concerto, ma uno stare insieme che riscalda il cuore, come farà il sole con lo stupore del suo rinascere ogni giorno.

Questo è il nostro appuntamento per la quinta edizione del Concerto all’alba, organizzato nel giardino a mare del Museo Pino Pascali in collaborazione con la Chiesa Matrice di Polignano a Mare.

La voce e il pianoforte di un’artista capace di raccontare con delicata e sensibile attenzione i temi del quotidiano si legano alla + 39 Ensemble, composta dai violinisti Francesco Lamanna e Pietro Cicolecchia, Antonio Taranto (chitarre), a cui si aggiungono collaborazioni, quest’anno impreziosite da Francesco Galizia (fisarmonicista) e Francesco M. Sette (percussioni).
Musicisti sorprendenti che ogni anno ci accompagnano in un percorso ormai diventato comune, intriso di sorrisi e lacrime, emozioni e silenzi, risate e note struggenti, ma sempre cariche di quell'umanità che fa bene ascoltare e vivere.

Al termine del concerto il parroco “volante” della Chiesa Matrice, don Gaetano Luca, come sempre, con parole che, oltre ogni fede e dubbio, ci invitoano a cercare il senso di un nuovo giorno.

Gli eventi della rassegna FramMenti D’Arte sono a ingresso libero, con il patrocinio del Comune di Polignano Mare e della Regione Puglia tramite Puglia Promozione e la collaborazione della Fondazione Museo Pino Pascali. In questa occasione, ci sono stati vicini anche  la BPER Banca, con la LoFranco Group e il B&B Il Giardino del Nespolo.

I posti a sedere saranno circa 200, in parte riservati a chi ha più bisogno ed espressamente lo richiede, preventivamente, all'organizzazione. Sarà comunque possibile utilizzare gli spazi e i gradini del Museo Pino Pascali con proprie sedie e/o asciugamani. Come sempre in piena libertà e rispetto di tutti.

LE FASI DEL CONCERTO

Inizierà alle 5:15 con il crepuscolo nautico mattutino quando  è possibile distinguere contemporaneamente la linea dell'orizzonte marino e le stelle principali. In tali condizioni, utilizzando gli strumenti di misura nautici, come il sestante, è possibile stabilire la propria collocazione geografica e tracciare le rotte di navigazione. Metafora anche per la nostra vita: sapere dove si è, quale cammino desideriamo, tracciando la nostra rotta.

Attraverseremo, il crepuscolo civile (inizio alle 5:45), quando saranno  visibili in cielo solo le stelle e i pianeti più luminosi della prima grandezza.
Questo è il periodo usato da una vasta fauna per spostarsi e trovare zone più sicure dove dormire o dove cacciare. Dove la vita è molto più presente di quella che appare ai nostri sensi e ci invita all'attenzione per coglierne i segni.

Assisteremo alla levata del sole, all'alba quando ci sorprenderemo alle 6:13 della lama di luce che rapidamente si solleverà nel cielo, accarezzando il mare, proteggendo l'isolotto dello scoglio dell'Eremita, togliendoci il respiro, ma soprattutto potendo guardare il sole senza esserne feriti.

Un concerto che passa dal buio alla luce, quando don Gaetano ci abbraccerà con le sue parole, fatte anche per chi, come molti di noi, è sul ciglio del mistero, ma non molla, non si rassegna all'idea che tutto sia solo un caso.

Per informazioni assomusicadincanto@libero.it- assomusicadincanto@pec.it – 3203144989 – 3294479010.        


Torna ai contenuti