Polignano sarà illuminata di giallo

EnglishFrenchGermanItalianRussian
Totale:
Vai ai contenuti

Polignano sarà illuminata di giallo

Cosa vedere a Polignano a Mare, Vacanze a Polignano a Mare
25 Marzo 2021
Tags: Polignanosaràilluminatadigiallo



Anche il Comune di Polignanoa Mare ha aderito alla call to actionFacciamo luce sull’endometriosi“, organizzata dal Team Italy della WorldWide Endomarch. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione per l’endometriosi.  Infatti, nonostante la patologia sia piuttosto diffusa, la scarsa  informazione rispetto a questa malattia cronica, tipicamente femminile,  non consente che vi sia un’adeguata prevenzione.
Per questo, nel 2014 il chirurgo laparoscopico statunitense Camran Nezhat, assieme ad alcuni colleghi, spinto dalla poca conoscenza sull’endometriosi ha lanciato la Worldwide EndoMarch. L’iniziativa, che il 13 marzo dello stesso anno veniva replicata anche a Roma, si è sviluppata fino a rappresentare il più grande movimento per la sensibilizzazione sull’endometriosi, con un coordinamento internazionale, coinvolgendo oltre 100 organizzazioni e realtà mediche.
Nasceva dunque il Team Italy  della Marcia Mondiale sull’Endometriosi, che ogni anno si impegna a  dare vita, nel mese di marzo, ad un evento senza eguali per  sensibilizzare e creare consapevolezza sulla patologia. Da anni oltre 55  Capitali in tutto il Mondo ospitano la marcia, con il fine di creare  una maggiore consapevolezza verso questa malattia. Tuttavia, quest’anno,  a causa dell’emergenza epidemiologica, non è stato possibile realizzare  la marcia mondiale: per questo è stata organizzata una edizione  virtuale dell’iniziativa articolata in tre giorni (26-27-28 marzo). In  più il Team Italy della WorldWide Endomarch ha proposto una call to action su tutto il territorio nazionale che prevede l’illuminazione in giallo di un monumento rappresentativo della città aderente.
A sposare l’iniziativa nel nostro paese è stata l’Unione Commercianti Polignano, di concerto con l’Associazione Ristoratori, l’Associazione Albergatori e la Confartigianato di Polignano. L’Amministrazione Comunale ha, dunque, accolto favorevolmente la proposta ed ha individuato Lama Monachile quale bene ambientale da illuminare. L’accensione è prevista per venerdì 26 marzo alle 19:00 e la Lama sarà illuminata anche nei giorni del 27 e 28 marzo 2021.



Torna ai contenuti