Frà Crudi & Cotti - Guida di Polignano a Mare

Booking
Polignano
a Mare
Polignano
Tourist
Card
EnglishFrenchGermanItalianRussian
Vai ai contenuti

Menu principale:

Frà Crudi & Cotti

Ristorazione Polignano
LA NOSTRA PICCOLA STORIA


Se sei arrivato qui ti starai chiedendo:  “Perché FRA?”,

oppure ti sarai chiesto: “Perché mangiare qui?”,
oppure entrambe le cose.

Ecco, qui non mangerai, qui farai un’esperienza.
Come quella che ho fatto io, che parte da lontano.

Mi chiamo Francesco, da qui il nome “FRA”, proprio come mi chiamano gli amici.
FRA come diminutivo, ma anche come sinonimo di passaggio, di confine, di percorso.
Ho cominciato a lavorare in pescheria da ragazzino, nel 1994, a fianco di mio suocero Peppino. Forse ti avranno parlato di lui.

Peppino mi ha insegnato il “mestiere del pesce” insieme a suo fratello Minguccio, nella Pescheria Torres di Castellana Grotte, attività con una lunghissima tradizione, aperta nel 1966.

Entravi nella pescheria Torres con le idee poco chiare su cosa preparare per pranzo, uscivi con i piatti già pronti nella testa che Peppino ti aveva spiegato passo passo, suggerendoti trucchi delle ricette di sua moglie Colomba (che spacciava per suoi).
Come diceva sempre Peppino, il pesce si mangia prima con gli occhi.
Chiedete ai suoi avventori com’era ricco il suo bancone che lui amava chiamare “gioielleria”.
Il merluzzo per il bambino, la pescatrice per la zuppa al marito, le cozze gratinate per un aperitivo sfizioso, il carpaccio di salmone con la sua segretissima ricetta e poi il crudo di mare, che i suoi amici amavano mangiare con lui nelle pause di lavoro, invece del solito caffè.

È grazie a lui che nel tempo ho imparato che il pesce bisogna saperlo trattare. E così ho fatto. La mia missione è diventata rispettare questa materia prima impareggiabile, valorizzarla, conoscerla a fondo per restituire ai nostri clienti una esperienza di sensi e sapori unica.

Così ho capito che potevo aiutare i miei clienti a far nascere il piatto non solo nelle loro cucine, ma direttamente in pescheria. Da qui è nata l’idea della Pescheria Gastronomia Torres nel 2013, nello stesso locale della Pescheria dei fratelli Peppino e Domenico, rimesso a nuovo per far rivivere la tradizione nel nome dell’innovazione. Adesso non solo puoi comprare il pesce, ma te lo prepariamo per portare in casa tua quel profumo di mare che non abbiamo mai voluto spegnere.

Chi mi conosce sa che non mi accontento, e così nel 2015 a Conversano ho intrapreso anche una breve avventura come titolare di Pechef, per accogliere i clienti a pranzo e a cena, con la scelta dei prodotti direttamente dal bancone o dal menu alla carta e la possibilità di consumarlo seduti nel nostro locale.

Adesso sei arrivato a FRA e se hai letto questa storia avrai capito che queste tre lettere racchiudono 50 anni di storia e di amore per questo lavoro.

La storia che verrà vorrei che la raccontassi anche tu con noi. Vogliamo renderti testimone di questa favola di passione per il pesce e di vizi di gola che ci meritiamo, di una tradizione gastronomica che trasformeremo per adattarla alle nuove tendenze, senza mai snaturarla.

Quando vorrai sentirti a casa, non dubitare, vieni da noi, vieni da Fra.




chiama +390802378075
via Palmiro Togliatti, 2  Polignano a Mare

Sito Internet: www.fracrudiecotti.it

via Palmiro Togliatti, 2 - 70044 Polignano a Mare (BA) Telefono 080 237 8075
Mostrando la "Polignano Tourist Card"

Contatti





Accetto
Torna ai contenuti | Torna al menu